05 Aprile 2025 - Aggiornato alle 13:35
SPORT

Napoli: Conte, "è stata una risposta importante"

31 Marzo 2025 00:14 —

Antonio Conte, dopo il successo sul Milan, si è presentato in conferenza stampa. “Allo staff dico che i giorni così, quando capitano problemi seri, li odi perché solo tu puoi risolverli. Oggi è stata una giornata faticosa e dura ma i ragazzi mi hanno dato una grande risposta e sono contento. Non doveva partire dall’inizio Anguissa, dovevamo scendere in campo con il 4-4-2 ma poi si è infortunato McTominay ed abbiamo rischiato anche Neres che non giocava da un mese e mezzo. Dopo 7-8 mesi i ragazzi hanno assimilato varie situazioni. Nel secondo tempo, poi, sono mancate le forze a Franck e David ed è diventata difficile all’uscita di Lobotka. Complimenti anche a chi è entrato perché l’ha fatto in un momento di pressione del Milan e non era facile. Ora mi auguro di recuperare tutti perché solo così possiamo dare fastidio fino alla fine. In caso contrario possiamo lasciare qualcosa”.

“La gara di oggi è stata un segnale importante perché ora abbiamo nove punti di vantaggio sulla quinta in classifica e siamo rimasti a tre lunghezze dall’Inter. La Champions, è bene ricordarlo, sarebbe un traguardo molto importante vedendo anche le rose avversarie. Con tutti i ragazzi a disposizione possiamo dare fastidio a chiunque, continuiamo a restare a tre lunghezze dall’Inter con tutte le difficoltà affrontate negli ultimi tre mesi. Gli alibi non devono esistere ma va dato merito a questi ragazzi. Il primo tempo oggi è stato di livello assoluto, mi auguro venga ripetuto per tutti i 90’ sennò ci viene l’angoscia”. 

Il cambio sovente di moduli e calciatori – “Spesso lo ripeto al mio staff, l’anno scorso non avendo allenato ho studiato tanto ed oggi mi sento un tecnico più forte. L’essere stato fermo ha ampliato le mie conoscenze dal punto di vista tattico. Quanto imparato l’ho messo in pratica trovando un gruppo di ragazzi fantastici. Le diverse soluzioni tattiche hanno ampliato il mio bagaglio di conoscenza”.

Sulle condizioni di Lobotka ed Anguissa – “Lobotka è uscito per crampi, Anguissa perché non ce la faceva più, non giocava da tanto”.

 

Non solo Conte, anche capitan Di Lorenzo ha parlato in conferenza stampa. “Questo gruppo ha sempre affrontato e superato le difficoltà, è stata una risposta importante. Stasera mancavano due calciatori importanti ma il gruppo è forte ed unito. Chiunque gioca è pronto. Siamo contenti di essere tornati al successo”.

Il momento di calo dopo il 60’ – “Il campionato è difficile e non è semplice comandare il gioco per tutti i 90’. Affrontavamo una squadra forte con calciatori di talento e qualità. Ci sta soffrire, l’importante è che il gruppo sia unito”.

Sulle difficoltà difensive – “Sul primo gol abbiamo provato questa giocata, è frutto del lavoro che svolgiamo. C’è intesa con Matteo, ci troviamo molto bene. La difesa ha fatto bene anche perché Theo, Joao Felix e Leao sono calciatori di talento in grado di metterti in difficoltà con una giocata”.

Sfruttare meglio gli spazi lasciati dal Milan – “Potevamo realizzare il terzo gol, in molte gare siamo arrivati con un po’ di ansia alla fine. Dovremmo essere più cattivi e chiudere le partite perché non si è mai al sicuro contro queste squadre e con i 5 cambi che hanno a disposizione”.

Giovanni Spinazzola

31 Marzo 2025 00:14 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 00:14
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi