In attuazione delle disposizioni impartite in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, il personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Napoli 1 Centro, sotto la direzione del Direttore Cirio Verdoliva, ha posto in essere mirati controlli amministrativi presso esercizi commerciali.
In particolare, nella giornata del 7 dicembre scorso, nei quartieri Vomero e Chiaia, con l’assistenza dell’Arma dei Carabinieri. 15 operatori, tra cui medici e tecnici della prevenzione. hanno ispezionato 9 esercizi commerciali - bar, negozi di gastronomia, ristoranti e pizzerie - comminando 28 prescrizioni, 2 sequestri di alimenti, 9 sanzioni per la somma totale di 13.000 euro nonché la sanzione della sospensione della preparazione di cibi ad una gastronomia e la sospensione totale dell’attività a 2 bar.
Inoltre, nella giornata del 6 dicembre scorso, nell’area del centro storico, personale dell’ASL Napoli 1, con il supporto della Polizia di stato, 8 operatori tra medici, veterinari, biologi e tecnici della prevenzione, ha ispezionato 4 esercizi commerciali (macellerie, pizzerie, pasticcerie) comminando 21 prescrizioni, 1 sanzione dell’importo di 1500 euro e un sequestro di alimenti.
Il Prefetto esprime il proprio apprezzamento per l'intensa e proficua attività svolta che proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a tutela della legalità nel settore del commercio.