06 Aprile 2025 - Aggiornato alle 18:10
SPORT

Venezia: Conte, "molte occasioni nessun gol"

16 Marzo 2025 17:48 —

Antonio Conte a fine partita si mostra soddisfatto della prestazione della squadra: ”Non sono affatto deluso, anzi  sono contento della prestazione della squadra. Volevamo vincerla, c'è l'aspetto positivo di non aver ripreso gol dopo otto giornate e di aver creato tante occasioni. L'aspetto negativo è non di aver realizzato, così come successo in tante altre occasioni. Quello che mi ha dato molto fastidio è quello che è accaduto alla fine, dove abbiamo preso contropiede alla fine sei contro due, e non deve mai accadere, perchè quello che non deve mai essere staccato è il cervello dal campo. Abbiamo seriamente rischiato di prendere un gol su ripartenza, questo non lo posso accettare. Voglio che i miei giocatori facciano come oggi, diano il 100%, ma fino alla fine e all'ultimo secondo. Allora cresci e crei una mentalità vincente, altrimenti può accadere qualsiasi cosa in ogni momento. E io non voglio e non ho piacere che accadono queste cose di instabilità mentali, che non devono accadere. Queste sono partite dove se fai gol, come hanno fatto Inter e Roma, fatichi ma poi puoi portarla a casa. Se non fai gol, Lazio e Atalanta non lo fanno, poi diventa problematica, perché questo è un campo ostico. Però queste sono partite dove devi vincere e devi portarle a casa, perché le occasioni le hai create e le devi ottimizzare. La pausa la prendiamo, rimangono undici giocatori di movimento, ci rimane mezza squadra. Quindi faremo quello che abbiamo sempre fatto. Sfrutteremo questa sosta per continuare a lavorare, magari qualche elemento arrivato a gennaio cercheremo di farlo entrare in condizione e ancora di più nel contesto organizzando qualche amichevole. Sicuramente in questa pausa completeremo il recupero di Neres. Poi dobbiamo sperare che chi va in nazionale torni sano e salvo. Però ripeto l'approccio di oggi mi è piaciuto perché conosco questo tipo di partite. Partiamo dal presupposto che non guardiamo gli altri. Dico sempre che il pareggio è una mezza sconfitta, cerco di far capire anche questo ai ragazzi. Ma ci sono pareggi e pareggi, oggi è un pareggio che secondo me ci va stretto su una situazione difficile. Il Venezia è in quella situazione di classifica, ma per valore della rosa e per quello che dimostra di fisicità e organizzazione meriterebbe una posizione diversa. Il nostro obiettivo è che in ogni partita dobbiamo performare e fare la prestazione, che abbiamo fatto, dobbiamo essere in fase realizzativa più incisivi. Dobbiamo continuare sapendo che mancano nove partite, dobbiamo di cercare fastidio fino alla fine, poi alla fine vedremo. Rrahmani non ha avuto niente di che, mi ha detto che era affaticato. Valuteremo, potrebbe essere anche una contrattura, sicuramente è da valutare anche in chiave nazionale".

Leonardo Spinazzola analizza così la gara: "Loro ripartivano con tanti uomini, ci hanno messo un po' in difficoltà anche con i cambi di gioco anche se abbiamo difeso bene. Abbiamo fatto un buon primo tempo, potevamo fare due-tre gol anche da palla inattiva. La differenza con la partita giocata contro il Como è che lì non siamo proprio entrati nel secondo tempo. Oggi è stata una partita molto equilibrata, tranne gli ultimi minuti in cui volevamo il gol a tutti i costi, abbiamo gestito bene. Giocare in questo orario è diverso, ti cambiano le abitudini ma questo non deve essere un alibi perché tutti giocano in quest'orario. Se facevamo un gol nel primo tempo sarebbe stata tutta un'altra partita ".

Rammaricato Giacomo Raspadori per il palo colpito a inizio di partita:” Sicuramente è stato un episodio che avrebbe spostato l'equilibrio della partita. E' andata così, sicuramente ci ripenserò. Sappiamo che a livello di atteggiamento e di preparazione abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, ci è mancato di riuscire a sbloccarla. Il rammarico e la rabbia sono legati a questo. Dobbiamo comunque essere lucidi e guardare gli aspetti positivi che ci sono stati. Nel primo tempo abbiamo creato tanto e avremmo dovuto segnare, fosse successo ora staremmo commentando un'altra partita. Nel secondo tempo abbiamo avuto meno occasioni e siamo stati meno lucidi, però penso che sia stato fatto tutto quello che si doveva fare soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento e dell'approccio. Sappiamo che abbiamo dato tutto quello che avevamo, dobbiamo portarci dentro il rammarico e la rabbia di questo pareggio".

Giovanni Spinazzola 

16 Marzo 2025 17:48 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2025 17:48
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi