In Largo Sermoneta a Napoli, sulla traiettoria che da via Caracciolo porta alla collina di Posillipo, i parcheggiatori abusivi fanno affari d’oro e si sentono padroni assoluti. Procedono con tracotanza sentendosi autorizzati anche nel negare i diritti ai più fragili.
Sono stati abbattuti tre pali del parcheggio riservato ai disabili così da fare spazio alle vetture dei loro clienti per conseguire profitti illegali.
I diritti delle persone fragili vanno difesi e garantiti. E’ inaccettabile l’esercizio impunito della violenza, a spese dei cittadini, da parte del nutrito esercito di delinquenti che attraverso la riscossione del pizzo della sosta foraggiano i clan. Si sentono intoccabili nel portare avanti la sfida allo Stato, alla legalità e alla libertà dei cittadini per bene. Chiediamo che vengano immediatamente ripristinati i pali e maggiori controlli contro questi delinquenti”.
Così Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, a cui i residenti hanno chiesto di intervenire in difesa dei diritti dei più vulnerabili.