Incessante l'attività del Compartimento Polizia Stradale Campania e Basilicata per garantire ottimali standard di sicurezza in questi giorni di esodo estivo sulle arterie autostradali ed ordinarie delle due regioni particolarmente interessate dal traffico dei vacanzieri durante i weekend contrassegnati da bollino rosso.
Nel mese di luglio sono state effettuate n. 2023 pattuglie; n. 16 servizi specifici per il
contrasto di condotte di guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche e/o stupefacenti; n. 8707 persone controllate; n. 7176 veicoli controllati; n. 6159 infrazioni accertate; n. 171 sono state le patenti ritirate e decurtati n. 8889 punti dalle patenti; n. 3 persone arrestate e n. 70 denunciate.
Continua l'attività di prevenzione nei confronti delle condotte di guida pericolose nel mese di agosto, caratterizzato da bollini neri per le fasi di esodo e controesodo,.
Con l'occasione a tutti coloro che si pongono alla guida la Polizia Stradale ricorda:
- seguire le regole del buonsenso anche nelle cose che sembrano più banali come la manutenzione del veicolo prima della partenza e mettersi in viaggio in orari più congeniali;
- uso corretto delle cinture anche sui sedili posteriori e dei dispositivi di ritenuta per i più piccoli;
- il telefonino usato alla guida costituisce una delle maggiori cause di distrazione e di incidentalità;
- il casco è importante per l'incolumità e va sempre indossato;
- importante è arrivare a destinazione e non il tempo per raggiungere la meta, quindi attenzione agli eccessi di velocità e ai tempi di guida;
- anche una corretta alimentazione prima di porsi alla conduzione di un veicolo risulta determinante in relazione alle alte temperature del periodo.
- In caso di trasporto di animali domestici è necessario adottare le opportune prescrizioni.