Questa mattina, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare che ha disposto la misura carceraria nei confronti di tre indagati gravemente indiziati, a vario titolo, di lesioni personali, porto e detenzione di armi da fuoco, violenza privata, rapina, tutti aggravati anche dalle modalità mafiose previste dall’art. 416 bis 1 c.p.
Il provvedimento cautelare compendia gli esiti delle indagini condotte da questa Squadra Mobile in relazione al ferimento a colpi d’arma da fuoco di M. V. avvenuto il 5 novembre del 2022.
L’evento è da ricondurre alla mira espansionistica di un gruppo di giovani ambiziosi che volevano ritagliarsi il loro spazio all’interno delle dinamiche criminali dei Quartieri Spagnoli, tenuto conto che la vittima, attualmente detenuta, è da considerarsi elemento di vertice dell’omonima famiglia criminale.
Durante le attività è emerso che il nascente gruppo criminale è dedito a reati contro il patrimonio ed ha un’ampia disponibilità di armi, ha stabilito la sua base operativa in Vico Lungo San Matteo che è controllato militarmente, infatti è stato cristallizzato che gli indagati costantemente armati di pistola, per evitare attacchi da componenti di altri gruppi antagonisti, hanno in più occasioni perquisito i cittadini non noti che, in particolare nelle ore notturne, transitavano nella loro zona di influenza.