In data odierna, l’immobile di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, sito alla Piazza del Plebiscito di Napoli, già condotto in locazione, è stato riconsegnato alla Prefettura.
Pertanto, ai sensi dell’Accordo per la valorizzazione, la riqualificazione e la gestione unitaria del complesso di Piazza del Plebiscito e dei suoi spazi ipogei - siglato in Prefettura il 3 agosto 2023 tra Ministero dell’Interno, Prefettura, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – il cespite sarà oggetto delle iniziative di recupero che interessano tutti i locali del Colonnato, nell’ottica della gestione unitaria per la riqualificazione della Piazza attraverso interventi di manutenzione, restauro e illuminazione diffusa.
Lo scopo perseguito con il progetto è quello di rendere l'area pienamente fruibile ai cittadini ed ai turisti e contribuire al decoro urbano.
In particolare, è previsto l’utilizzo dei locali del Colonnato per finalità legate alle arti e agli antichi mestieri della città, all'artigianato e all'enogastronomia regionale