Una vasta operazione finalizzata a contrastare il fenomeno delle scorribande selvagge a bordo di motocicli, è stata effettuata questa mattina dal personale della Polizia Locale, Unità Operativa di Scampia e GIT (motociclisti), insieme al personale della Stazione Carabinieri di Scampia.
In seguito ai controlli effettuati in piazza della Libertà, Viale della Resistenza e Rione Monterosa, un veicolo con numero di telaio alterato è stato sequestrato, un soggetto è stato deferito all’AG per reiterazione di guida senza patente e uno per violazione delle prescrizioni della libertà vigilata. Sono stati inoltre elevati 30 verbali per guida senza casco, senza assicurazione, senza patente o senza revisione, 2 motoveicoli sono stati sequestrati per circolazione nonostante sequestro amministrativo,1 motoveicolo sequestrato ai fini della confisca perché il conducente ne rifiutava la custodia.
Agenti delle Unità Operative Aeroportuale, Stella e Secondigliano hanno effettuato controlli in Viale Umberto Maddalena facendo rimuovere 34 veicoli ed elevando 70 verbali.
A Secondigliano, inoltre, le Unità Operative Tutela Ambientale della Polizia Locale hanno posto sotto sequestro un'officina meccanica della superficie di 200 mq in via del Cassano risultata sprovvista di qualsivoglia titolo autorizzativo.
Sul posto La Polizia Locale ha rinvenuto rifiuti speciali pericolosi e non, generati dai processi di lavorazione (parti meccaniche, olii minerali esausti, batterie al piombo, parti in plastica di autovetture) e il titolare non è stato in grado di produrre alcuna licenza per scarichi fognari né è risultato in possesso di regolare contratto di smaltimento e registro di carico scarico di rifiuti speciali. Il titolare dell’attività è stato deferito all’AG per violazione della normativa ambientale ed urbanistica.