“Ho percepito troppa esaltazione, per fortuna torniamo a giocare. Sono stati 15 giorni in cui c'è stata un'esaltazione esagerata, sono passate solo 7 giornate. Ci fa piacere ricominciare da quella posizione, ma sappiamo benissimo che la classifica è corta. Dovremo essere bravi a ripartire nella giusta maniera”. Fa il pompiere Antonio Conte che tiene alta la concentrazione in un turno che può essere favorevole per il Napoli. L’Empoli è però squadra da non sottovalutare, avversario con la seconda miglior difesa del campionato e servirà il massimo sforzo per conquistare bottino pieno. Riannodare il filo interrotto con la sosta è l’obiettivo del tecnico che non guarda oltre la sfida di Empoli: una gara alla volta è il diktat imposto a Castel Voltuno, passo dopo passo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel consueto 4-2-3-1, ancora Caprile tra i pali, con Meret non ancora pronto. Rrahmani e Buongiorno al centro della difesa, Di Lorenzo, reduce dalla doppietta in Nazionale, a destra con Spinazzola a sinistra, in vantaggio sull’affaticato Olivera. Toccherà a Billy Gilmour in mediana: le nazionali hanno portato il regalo amaro dell’infortunio di Lobotka ma Conte non fa drammi. “Sarà l'occasione per vedere Gilmour, grande fiducia in Billy che dà garanzie". Allo scozzese, quindi, le chiavi della regia della squadra con Anguissa accanto. In attacco un solo ballottaggio per Conte: Kvratskhelia e Neres si giocano una maglia da titolare sulla sinistra, con Politano a destra e Lukaku in attacco confermatissimi.
In casa Empoli, invece, sarà 3-5-2 con Esposito e Colombo in attacco. Gyasi e Pezzella esterni a tutta fascia con Anjorin, Grassi e Fazzini in mediana. Davanti a Vasquez, invece, spazio per Goglichidze, Ismajli e Viti, anche se persiste il ballottaggio con De Sciglio. Indisponibili Perisan, Sazonov, Ebuehi, Belardinelli.
La gara, in programma alle 12.30, sarà diretta da Abisso con Mastrodonato e Scarpa assistenti, IV uomo Sozza, VAR Paterna ed AVAR Mariani. Il match sarà visibile in diretta streaming su Dazn attraverso l’app da smart tv oppure tablet o cellulari. L’app si può scaricare anche da dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. Da pc, invece, basterà collegarsi al sito di Dazn. In alternativa, per chi ha il decoder Sky Q, cercare l’app sullo stesso. Per gli abbonati a Zona Dazn, invece, esiste l’ulteriore possibilità di vedere la gara sul canale 214 del decoder Sky.
Probabili formazioni
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D'Aversa
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte.