Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo, si è tenuta una giornata formativa per Segretari Comunali, in occasione della quale il Presidente della Corte dei Conti Lombardia, Vito Tenore, ha svolto un focus sul codice di comportamento e la responsabilità del personale degli enti locali.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nel porgere il proprio saluto e l’augurio di buon lavoro al relatore e ai discenti, ha sottolineato come appaiano sempre più complesse le problematiche che quotidianamente sono chiamati ad affrontare i comuni - divenuti enti multiformi per le nuove e maggiori competenze loro attribuite al fine di rendere l’amministrazione ancora più moderna ed efficiente - e quanto, in tali contesti, il segretario comunale assuma un ruolo centrale di garante della legalità e dell'imparzialità dell'operato dell'ente locale, rivestendo più autorevolezza quanto maggiori sono le competenze giuridiche del quale è in possesso.
Il Presidente Tenore ha svolto un articolato intervento sull’etica dei comportamenti nella Pubblica Amministrazione, illustrando l’iter del procedimento disciplinare nei confronti dei dipendenti e dirigenti nel Comparto enti locali, soffermandosi sui principi portanti del regime disciplinare pubblico ed effettuando un’analisi delle diverse casistiche (assenteismo, finte malattie, doppi lavori, denigrazioni di colleghi, mobbing, titoli falsi in sede concorsuale, alterchi sul lavoro, falsificazioni cartelle, abusi l. 104, uso personale di beni aziendali, uso improvvido dei social).
Ha svolto altresì una disamina della competenza punitiva in capo ai dirigenti dopo la c.d. “Riforma Madia”, illustrando dettagliatamente l’iter del procedimento.
I discenti hanno apprezzato vivamente l’esperienza formativa odierna per l’impostazione teorico-pratica, quale utile arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze sulla materia di grande attualità.