In attuazione delle disposizioni impartite in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, il personale della Unità operativa semplice del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Napoli 1 Centro, sotto la direzione del Direttore Cirio Verdoliva, ha posto in essere mirati controlli amministrativi presso esercizi commerciali. In particolare, nella notte tra il 7 e l’8 novembre scorso, nella zona “baretti” di Chiaia, il personale della ASL, composto da 4 medici veterinari, 10 medici igienisti, 2 dirigenti biologi, 4 tecnologi alimentari, 15 tecnici della prevenzione, unitamente al personale dell'Arma dei Carabinieri, ha ispezionato 20 esercizi commerciali ed in particolare, 9 bar e 11 ristoranti. Sono state comminate 85 prescrizioni e 18 sanzioni pari a 29.500 euro, effettuati 2 sequestri di alimenti per un totale di 130 kg di merci (per mancanza della tracciabilità) e disposta la sospensione dell’attività per 7 locali (6 per carenze igieniche e 1 per mancanza delle prescritte autorizzazioni).
Nella giornata dell’8 novembre scorso, inoltre, personale della medesima ASL, insieme a personale della Polizia locale, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, ha ispezionato presso il mercatino di Antignano del quartiere Vomero di questo capoluogo vari esercizi commerciali, tra cui un panificio con annesso laboratorio di gastronomia ed un esercizio di ortofrutta. Sono state comminate 10 prescrizioni, 3 sanzioni per l'importo complessivo di 4.000 euro, 1 sequestro di alimenti di alimenti pari a 350 kg e l'attività del panificio gastronomia è stata sospesa per gravi carenze igienico-sanitarie.
Ulteriori controlli, svolti con Polizia di Stato e Carabinieri, hanno riguardato altri esercizi commerciali dei quartieri Chiaia e Vomero con un totale di 68 prescrizioni comminate, 1 diffida, 11 sanzioni per un importo complessivo di 15.500 euro e il sequestro di 90 kg di alimenti (per mancanza della tracciabilità).
Il Prefetto esprime il proprio apprezzamento per l'intensa e proficua attività svolta che proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a tutela della legalità nel settore del commercio.