La Polizia Locale di Napoli ha effettuato diverse operazioni di controllo del territorio che hanno visto impegnato il personale delle Unità Operative Territoriali e Specialistiche per garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini con particolare riferimento alle aree della movida.
In totale sono state elevati 16 sanzioni ad attività commerciali o locali pubblici di cui:
- 2 mancanza scia insegne; - 3 mancanza impatto acustico; - 4 occupazione abusiva di suolo; - 1 mancanza licenza alcolici; - 1 mancanza scia somministrazione; - 1 mancanza scia sanitaria; - 1 mancanza licenza alcolici; - 2 per mancanza di titolo abilitativo, con sequestro della merce; - 1 esposizione merci agli agenti atmosferici.
In particolare, la Unità Operativa Chiaia è intervenuta in Rotonda Diaz, Via Lomonaco, Via Verdi, Via Santa Lucia, mentre l’Unità Operativa Avvocata è intervenuta in via Toti su segnalazione di un cittadino che lamentava la musica ad alto volume proveniente da un locale della zona.
Il personale dell'Unità Operativa GIT Motociclisti invece ha eseguito due operazioni di controllo, la prima in Piazza Amedeo e la seconda nelle zona di via via Medina, via Diaz e via Monteoliveto.
In piazza Amedeo l’operazione è stata mirata al controllo dello stato di alterazione alcol/droga. Sono stati eseguiti 45 controlli di veicoli e 38 alcool test di cui 4 sono risultati positivi ed un controllo sull’assunzione di stupefacenti risultato negativo. A tutti 4 conducenti positivi è stata ritirata la patente e per uno di loro il cui tasso alcolemico è risultato maggiore di 1,5 è scattata la denuncia.
Nella seconda operazione sono stati 36 i veicoli controllati di cui 6 sottoposti a fermo o sequestro amministrativo, 2 soggetti denunciati ed 1 ritiro di patente e 4 veicoli rimossi.
15 le violazioni contestate, fra le più gravi 2 per veicolo sprovvisto di assicurazione 1 per guida senza patente, 2 per circolazione con veicolo sequestrato e 2 per veicolo non immatricolato.