Ultima gara del campionato, anzi, ultimo giorno di scuola come si legge sui canali social degli azzurri. È il giorno della grande festa al Maradona, della consegna del trofeo dello scudetto nelle mani di capitan Di Lorenzo che lo alzerà al cielo del Maradona prima di dare il via alla grande festa. Sarà ancora una volta la festa azzurra, una notte azzurra, e naturalmente passa in secondo piano la gara contro la Sampdoria. Un match che non ha alcun significato; i doriani sono già retrocessi ed hanno in testa la risalita in Serie A grazie alla nuova proprietà, il Napoli è pronto a salutare ufficialmente una stagione che sarà ricordata per sempre nei libri di storia. E sarà anche la sera del grande addio di Luciano Spalletti, mister, condottiero e leader assoluto di questa squadra, colui che ha grandi meriti in questo titolo. Il record dei 91 punti non sarà battuto da questa squadra, dopo il pari di Bologna, ma chiudere a quota 90 sarebbe ugualmente un traguardo clamoroso ed incredibile per questo gruppo invincibile, a tratti devastante e decisamente troppo per tutte le altre formazioni della Serie A. La gara, come detto, passerà in secondo piano. Al fischio finale via alla festa vera e propria, con 12 maxischermi dislocati tra città ed area metropolitana, per uno spettacolo da stropicciarsi gli occhi ed immancabile. Unico rammarico l’assenza del bus scoperto e della sfilata della squadra per le vie della città; i campioni azzurri avrebbero meritato di ricevere l’abbraccio dei napoletani così come i tifosi partenopei dovevano poter celebrare i loro beniamini. Per un generico problema di ordine pubblico, è stata negata ad una popolazione intera questa gioia.
Se la festa andrà in onda su Rai 2 a partire dalle 21, dove si potrà vedere la gara? Naturalmente su Dazn, scaricando l’app su una smart tv compatibile oppure su tablet o cellulari. Dazn è possibile vederlo ance dal pc collegandosi al sito oppure utilizzando dispositivi collegati alla tv quali Amazon Firestick o Google Chromecast, o ancora console XBox o PlayStation. Un'altra soluzione, prevede il TIMVISION Box. Chi possiede un abbonamento sia a DAZN che a Sky, invece, potrà guardare Napoli-Sampdoria in diretta tv sul canale 214 di Sky attivando Zona DAZN. Il secondo tempo della gara sarà trasmesso anche dai maxischermi apposti in città.
La gara sarà diretta da Feliciani di Teramo, al debutto con il Napoli. Assistenti: Liberti-Palermo. IV Uomo: Maggioni. VAR: Marini-Rapuano.
Sarà classico 4-3-3 con una formazione che si avvicinerà molto a quella dei titolari per poi dare spazio a chi ha giocato meno; nel 4-3-3 toccherà ad Elmas agire sulla fascia destra con Kvaratskhelia – fresco di conquista del titolo di mvp della Serie A – sulla corsia mancina con Osimhen al centro dell’attacco, capocannoniere del campionato. In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski mentre in difesa ci sarà rivoluzione; Mario Rui è recuperato ma non al top, Kim è squalificato ed Olivera ko. Davanti a Meret, quindi, possibili Ostigard e Rrahmani al centro con Juan Jesus a sinistra (o Bereszynski) con Di Lorenzo a destra.
In casa doriana tantissimi gli indisponibili; sarà 3-4-1-2 con Gunter, Nuytinck ed AMione davanti a Ravaglia; Rincon ed Ilkhan al centro con Zanoli ed Augello esterni a tutta fascia. In attacco Djuricic dietro De Luca e l’ex Gabbiadini.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Rincon, Ilkhan, Augello; Djuricic; De Luca, Gabbiadini. All. Stankovic.