15 Gennaio 2025 - Aggiornato alle 15:51
POLITICA

E' morto Silvio Berlusconi un napoletano trapiantato a Milano

12 Giugno 2023 11:22 — I funerali mercoledì nel Duomo di Milano. La salma è arrivata ad Arcore dove ad attenderla c''era già una gra folla di tifosi ed ammiratori.

È morto all'ospedale San Raffaele di Milano dove era nuovamente ricoverato da venerdì sorso Silvio Berlusconi. Il leader di FI aveva 86 anni.  

Sono tutti arrivati nel giro di pochi minuti, il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio all'ospedale San Raffaele dove il leader di FI ed ex premier, è morto stamani.  

Nel giro di pochi minuti la notizia si è diffusa in tutto il mondo dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della scomparsa del Cavaliere.

Su Twitter Matteo Renzi scrive: "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve."

Matteo Salvini ha scritto "Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio."

Appena un anno fa l'ex Premier a pranzo a Napoli in un noto ristorante di Posillipo con la compagna Marta Frascina aveva ricordato ai presenti di sentirsi un napoletano trapiantato a Millano e che quando era giovane dicevano di lui che era un vulcaco di idee proprio come il Vesuvio.

"Addio Silvio, con te finisce un'epoca del nostro Paese. In 30 anni hai cambiato la politica sdoganando la destra e l'Italia" così la Redazione de ifattidiNapoli.

I funerali di Silvio Berlusconi si svolgeranno mercoledì nel Duomo di Milano . Lo conferma la Diocesi meneghina, che non ha dato ancora indicazioni sull'orario delle esequie. Intanto il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato ad Arcore fra gli applausi della gente.

Una folla di ammiratori e tifosi del Milan e del Monza si è già riunita intorno a Villa San Martino per omaggiare il fondatore di Forza Italia. Sono tante le persone che davanti alla storica residenza del Cavaliere hanno portato fiori e sciarpe del Milan e del Monza.

Antonio Pianelli 

12 Giugno 2023 11:22 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 14:42
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account