15 Gennaio 2025 - Aggiornato alle 14:41
SPORT

Napoli-Parma: 2-1. "E' subito Lukakumania" di Giovanni Spinazzola

01 Settembre 2024 01:02 —

Secondo successo consecutivo per il Napoli al Maradona e questa già di per sé è una buona notizia, ma la squadra diretta da Antonio Conte è ancora in convalescenza.

Contro un Parma ben impostato con giocatori in possesso di una buona tecnica e soprattutto molto veloci Di Lorenzo e compagni si sono trovati in difficoltà sia in fase di contenimento sia soprattutto in fase di impostazione del gioco. Gli schemi in particolar modo nel primo tempo sono stati applicati solo a sprazzi ma la carenza più evidente si è riscontrata nella zona centrale del campo dove la squadra di Pecchia spesso si è trovata di fronte una prateria libera dove ha potuto agire come gli pareva.

E’ mancata la fase di contrasto e di conseguenza anche di copertura alla difesa. Un esempio? L’azione che ha dato vita al rigore per il Parma è partita proprio da una galoppata di Sohm da centrocampo con Anguissa che arrancava alle sue calcagne e qualche minuto prima ancora un'altra partenza veloce dalla zona centrale del campo ha creato un’azione pericolosa per gli ospiti conclusasi con una traversa e un palo.

Sappiamo bene che il Napoli non ha potuto usufruire dei due centrocampisti scozzesi acquistati alle battute finali del calcio mercato ed è per questo motivo che si può dare solo un giudizio estremamente parziale sul gioco della squadra. Notizie positive invece vengono da due dei nuovi arrivati. Neres ha confermato le sue qualità intraviste nei cinque minuti di esordio contro il Bologna. Entrato a venti minuti dal novantesimo al posto di Politano non particolarmente brillante ha subito messo alla frusta la retroguardia ospite.

Prima si è venuto a trovare davanti a Suzuki ma invece di tirare ha preferito passare al centro dell’area e successivamente è stato l’artefice del capovolgimento della partita. Già perché al 74’, con un Napoli arrembante alla ricerca del pareggio ma poco incisivo, agganciava un pallone sulla tre quarti ospite involandosi verso la porta parmense. Suzuki, facendo onore al suo cognome, usciva come una freccia dalla porta “schiantandosi” fuori area con il brasiliano. Doppio giallo, era stato già ammonito per evidente perdita di tempo, ed espulsione. Parma ridotto in dieci, non solo ma avendo finito i cambi era costretto a mettere tra i pali Del Prato.

E qui cominciava un'altra partita. Parma dietro a difendere il vantaggio e Napoli all’arrembaggio, ed ecco la seconda notizia positiva. Romelu Lukaku. Antonio Conte lo ha spedito in campo al 58’ e la squadra ha cominciato a giovarsene in pericolosità. Al 91’ servito da Spinazzola non perdonava e metteva dentro la sua prima rete in azzurro con precisione e lucidità. Sull’abbrivio poi in pieno recupero (sono stati ben undici i minuti da recuperare n.d.r.) Anguissa di testa riscattava la sua opaca prestazione realizzando la rete del sospirato successo scacciando via gli incubi.

01 Settembre 2024 01:02 - Ultimo aggiornamento: 01 Settembre 2024 01:02
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account