21 Dicembre 2024 - Aggiornato alle 15:22
CRONACA

Napoli: Allerta meteo gialla per temporali valido dalle 10 di domani giovedì 3 ottobre alle 10 di dopodomani venerdì 4 ottobre su tutto il territorio regionale

02 Ottobre 2024 15:26 —

Si prevedono precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, anche intenso in particolare, sulle zone dell'Alto sele e del Tusciano, della Piana del Sele e dell'Alto Cilento, del Tanagro e del Basso Cilento il livello di allerta è Arancione.

Sulle restanti zone, la criticità idrogeologica è invece Gialla. In generale, sull'intero territorio si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o temporale. fenomeni che, nelle aree meno esposte, saranno localizzati. Anche i venti spireranno forti dai quadranti settentrionali con raffiche nei temporali. Il mare si presenterà agitato, soprattutto lungo le coste più esposte ai venti.

La Protezione civile della regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile o comunque atte a prevenire o contrastare i fenomeni. Si raccomanda altresì di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.ttenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli e degli incendi o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

02 Ottobre 2024 15:26 - Ultimo aggiornamento: 02 Ottobre 2024 15:26
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account