Agenti motociclisti della Polizia locale di Napoli hanno condotto un’operazione di polizia stradale nel quartiere di San Giovanni e principalmente su corso San Giovanni impiegando 9 unità con il supporto di 7 moto e un'auto. Sono stati controllati 48 veicoli, dei quali 4 sono stati sequestrati e 13 sottoposti a fermo amministrativo. Tre ulteriori veicoli sono stati affidati al custode-acquirente, e 2 patenti di guida sono state ritirate, mentre un veicolo a motore non omologato è stato sequestrato e sarà sottoposto oggi ad accertamenti tecnici.
Nell’ambito dell’operazione, sono state accertate 26 violazioni, tra cui il mancato possesso di patente di guida, circolazione senza documenti obbligatori e assenza di copertura assicurativa, oltre al mancato utilizzo di casco protettivo. In particolare, i controlli hanno portato alla contestazione delle norme che regolano il possesso e la regolarità dei documenti di guida, il rispetto degli obblighi di assicurazione e la manutenzione tecnica dei veicoli.
Contestualmente, l’unità operativa di Chiaia, in collaborazione con i Carabinieri, il Nucleo Ispettorato del Lavoro e l’ASL, ha eseguito controlli mirati in zona Baretti. Sono state elevate sanzioni per irregolarità quali mancanza di autorizzazioni per l’impatto acustico, insegne luminose e tende in alcuni esercizi commerciali, così come la mancata differenziazione dei rifiuti, violazioni disciplinate dal Codice della Strada e dalle normative comunali e regionali.