Lunedì 2 dicembre , presso la Libreria Raffaello, alle ore 17,30 si parlerà, grazie all’opera “D’Avalos” Signori di Procida e Governatori di Ischia, di Roberto Boni, di una illustre casata spagnola, i d’Avalos, famiglia che sostenne il Rinascimento a Napoli.
La famiglia dei D’Avalos giunse a Napoli nel XV secolo e i destini di due piccole isole del golfo di Napoli, Procida e Ischia, si intrecciano con il casato spagnolo. L’autore, Roberto Boni, dedica spazio a numerosi eventi poco noti, e per la prima volta riordina i rapporti, storicamente accertati, tra i D’Avalos e il feudo di Procida e di come la casata trasformò il volto dell’isola con interventi urbanistici come la costruzione del maestoso Palazzo D’Avalos.
L’opera analizza un periodo di profondi rivolgimenti politici e culturali avvenuti non solo a Napoli ma in tutt’Italia, infatti la fama dei D’Avalos ha echeggiato dalla Lombardia alla Sicilia, dal Tirreno all’Adriatico. Un PowerPoint introdurrà le relazioni dell’architetto Paola Lista e dello storico Prof. Francesco Soverina.
La presentazione ci guiderà maggiormente verso la consapevolezza della nostra identità e non solo. Le letture sono a cura dell’attore Giancarlo Lobasso. Condurrà la presentazione Laura Bufano, giornalista.